Home » Cosa offriamo? » Le nostre rubriche » La Tavola del Chimico

La Tavola del Chimico

la cucina è il tuo laboratorio!

“La Tavola del Chimico” è una delle nostre rubriche Instagram e Facebook del lunedì. Qui parliamo di un’altra delle nostre grandi passioni: la chimica della cucina!

Pastorizzazione la tavola del chimico

di’ addio alle tue meringhe smontate!

Non serve essere i massimi esperti di chimica per avvicinarsi alla cucina con un approccio scientifico, ed è proprio in questo che vi aiutiamo passo dopo passo raccontandovi i fenomeni chimici che incontriamo, a volte in incognito, preparando i nostri pranzi. Sapere quali sono i più comuni errori ci aiuta ad evitarli!

trucchi della nonna? non sempre

Il famoso pizzico di sale negli albumi? Una fesseria. Meglio il succo di limone! Oppure: la carne macinata va impastata per bene con gli aromi prima di preparare un buon hamburger? Ehm, proprio no. Meglio toccarla il meno possibile!
Qualcuno dei trucchi culinari che diamo per scontati può rivelarsi completamente controproducente dal punto di vista chimico. Scommettiamo che non vedi l’ora di sapere quali: su La Tavola del Chimico sei ne posto giusto!

Hamburger la tavola del chimico
zuppa cavolo la tavola del chimico

Le ricette della tavola del chimico

Non c’è cucina senza delle ricette da provare! A volte, oltre ai nostri trucchetti, vi lasciamo qualche ricetta semplice e divertente che possiate sperimentare anche voi. Zuppe, lievitati, dolci: non esiste niente di davvero difficile se lo scomponiamo nelle sue parti. E anche il piatto più semplice può essere di grande effetto, se impariamo a giocare con pH, proteine e zuccheri. Cosa aspettate a provare?

Se vuoi scoprire la nostra altra rubrica del lunedì, qui trovi informazioni su La Chimica del Senza!