Home » Cosa offriamo? » Le nostre rubriche » Video e Infografiche

Video e Infografiche

ogni settimana un tema diverso
per scoprire qualcosa in più


Ogni mercoledì e il venerdì, sui nostri canali Instagram e Facebook, vi mostriamo una nuova sfaccettatura della chimica attraverso video e infografiche.

L’infografica del mercoledì: la visione d’insieme

La sfida: proviamo a riassumere in 7-8 slide uno degli infiniti aspetti in cui la chimica influisce sulla nostra vita di tutti i giorni.
Le regole: le nostre infografiche sono rivolte a tutti. Non contengono linguaggio tecnico e cerchiamo di semplificare senza banalizzare. L’ironia è la nostra chiave per affrontare i concetti più complessi, e ovviamente… usiamo tantissimi colori!

Il video del venerdì: uno sguardo approfondito

La sfida: ora che abbiamo messo le basi con l’infografica, perché non scendere un po’ più nel dettaglio dell’argomento? La scienza non è una torre d’avorio, e anche se non tutti possono salire in cima, noi ti accompagnano al primo piano per dare un’occhiata.
Le regole: sappiamo che non hai tempo da perdere: per questo i nostri video durano solitamente tra i 2 e i 3 minuti. E ovviamente, sono sponsorizzati dalla collezione di camicie hawaiane di Matteo!

Come scegliamo i nostri temi?

Matteo e Chiara fanno Brainstorming

Facciamo del nostro meglio perché video e infografiche possano portare un piccolo valore aggiunto: quello di aiutarti ad interpretare diversi aspetti della vostra vita quotidiana. Che sia capire come funziona una tinta per capelli, o perché le lucine di Natale sono colorate, o cosa succede nel nostro cervello quando guardiamo un film dell’orrore.
Siamo particolarmente attenti a temi come innovazione, sostenibilità e tecnologie alimentari. Ma non tralasciamo temi più scottanti come fake news, ambiente e disuguaglianza di genere nella scienza.

Naturalmente ci fa piacere avere anche dei suggerimenti. Se hai qualche curiosità che ancora non abbiamo soddisfatto, puoi scriverci seguendo le indicazioni che trovi sulla pagina Contattaci.

Se vuoi avere altre informazioni sulle nostre altre rubriche settimanali, qui trovi info su La Tavola del Chimico e su La Chimica del Senza!