Home » News » ICST presenta… Orientagiovani 2022!

ICST presenta… Orientagiovani 2022!

da ospiti a presentatori dell’evento di orientamento nazionale di area chimica per le scuole superiori!

29 Aprile 2022

Matteo e Chiara de Il Chimico sulla Tavola sono stati i presentatori dell’edizione 2022 dell’ “Orientagiovani” di area chimica, l’evento nazionale di orientamento per le scuole superiori di tutta Italia organizzato da Federchimica e dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

L’evento, che si è tenuto in streaming YouTube, si è proposto come ogni anno di raccontare il mondo della chimica, tra studio e lavoro, agli studenti e alle studentesse dall’altra parte dello schermo, per convincerli che… “Chimica è una buona Scelta”!

Chiara e Matteo, selfie veloce poco prima della diretta… dalla postazione che ormai avete imparato a riconoscere!


Nel corso dell’evento sono intervenuti numerosi ospiti di età e mondi diversi per coprire quanto più possibile l’intero panorama della chimica italiana, universitaria e non. Dal dott. Vittorio Maglia e la dott.ssa Veronica Cremonesi di Federchimica, al prof. Ugo Cosentino dell’Università Milano Bicocca e coordinatore di area chimica del PLS; alla dott.ssa Stefania Novello, addetta alle risorse umane in Solvay e al Dott. Aram Manoukian, imprenditore con esperienza decennale in area chimica.
Ma soprattutto, l’evento si è incentrato sui racconti pieni di passione e entusiasmo di cinque testimonial: giovani ragazze e ragazzi che hanno scelto di entrare nel mondo della chimica e hanno raccontato le loro esperienze lavorative e universitarie attraverso delle brevi video-interviste.

In aggiunta ai nostri ruoli di presentatori e moderatori dell’evento, abbiamo avuto il piacere di curare la sigla finale con un contenuto creato ad hoc: un video in cui viene esplorata la falsa utopia di “una giornata 100% chemical free “.

Se vi siete persi l’evento, e siete curiosi di sapere cosa avevano da dire i nostri ospiti (o semplicemente volete vederci all’opera…) trovate la diretta registrata qui sotto:

Stai organizzando un evento scientifico e ti serve un presentatore o una presentatrice che mettano insieme esperienza, organizzazione e brio? Puoi averne addirittura due al prezzo di uno! Contattaci per saperne di più.