Home » News » La premiazione dei Giochi della Chimica 2021

La premiazione dei Giochi della Chimica 2021

Il giorno 7 ottobre 2021 il Chimico sulla Tavola è stato ospite della cerimonia di premiazione dei Giochi della Chimica Abruzzesi, organizzati dalla Società Chimica Italiana (sezione Abruzzo).

Giochi della Chimica SCI

Sul palco dell’Aula Magna della Facoltà di Farmacia dell’Università di Chieti “Gabriele D’Annunzio” si sono succeduti gli organizzatori dei Giochi della Chimica, tra cui il Prof. Fabio Marinelli, Presidente della Sci Abruzzo, e i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado risultati vincitori nelle tre categorie di competizione.

Al Chimico sulla Tavola è andato l’arduo compito di intrattenere una platea di giovani e scalpitanti aspiranti chimici! Di cosa si parla a chi è già appassionato di chimica e non ha bisogno di un divulgatore per capire che “tutto è chimica“?

Per l’occasione, abbiamo preparato un intervento dal titolo “Guida Semiseria al Dibattito Scientifico”: in una breve esplorazione della giungla dell’informazione scientifica, abbiamo provato a dare al nostro pubblico degli strumenti per difendersi dalla cattiva informazione più subdola. Il tutto, con l’aiuto di qualche calcolo di stechiometria, di un pizzico di logica, e un paio di meme lungo la strada.

Partecipazione Chimico sulla Tavola ai Giochi della Chimica
Qualche foto dalla giornata. Riconoscete il meme?

Vuoi saperne di più su questo intervento? Contattaci!
Oppure, se sei insegnante e vorresti portare un’attività simile nella tua scuola, scopri cosa possiamo fare per te.