Home » Chi è Il Chimico sulla tavola?

Chi è Il Chimico sulla tavola?

Che cos’è una tavola?

Una cosa lunga e piatta che usi per cavalcare le onde?

Un mobile pieno di cibo delizioso da provare con gli amici?

Uno schema perfetto pensato da una mente geniale, in cui tutti gli elementi chimici trovano il loro posto, quelli già scoperti e quelli ancora da scoprire?

Cosa hanno in comune queste tre idee di tavola? 

Il Chimico sulla tavola_tipi di tavola

la chimica come comune denominatore

In questo spazio, la chimica farà da comune denominatore per parlare di scienza. La scienza “piccola”, quella che “oh cavoli, ma veramente funziona così?”. E la scienza “grande”, quella che sta cambiando giorno dopo giorno il mondo che conosciamo.

Certo, tutti noi abbiamo studiato la chimica a scuola, e non ci è stata presentata bene: formule da imparare a memoria, troppi numeri, cose che esplodono (forse questo non era sempre un male).

Ma è anche tanto altro: 

Il mio sport preferito

Il geco che cammina a testa in giù sul muro

Quella torta che ti era riuscita malissimo 

Il fiore di loto nel fango che non si sporca mai 

La tua maglietta del cuore

Il razzo che porterà l’uomo su Marte. 

Molto meglio, vero?

cosa troverai nel sito del chimico sulla tavola?

Ok, forse siamo di parte – siamo chimici e ci piace parlare di chimica.

Lo facciamo anche altrove, e forse ci conosci già. Infatti, se ci segui su Instagram, Facebook e YouTube, saprai già che parliamo di chimica in cucina, che esorcizziamo la paura dei “composti chimici” leggendo etichette, e che proviamo a dare spiegazioni semplici della scienza che ci circonda. Ci trovi, ovviamente, con il nickname Il Chimico sulla Tavola.

Il Chimico sulla Tavola Brainstorming

Questo sito, invece, lo abbiamo pensato come uno spazio per veri surfisti della scienza: parleremo di una chimica “difficile”, quella che esce sulle riviste specialistiche e che viene descritta a tirar via sui TG, con poche parole un po’ sensazionali

Noi speriamo di farti capire che una nuova scoperta è una conquista per tutti. E proveremo a parlarne con parole che non fanno paura. Affronteremo insieme quello che non conosciamo, con strumenti sempre nuovi: perché, comprendendolo, possiamo smettere di averne paura.

Ti parleremo della chimica a parole nostre, e quando possibile, cercheremo di raccontartela insieme a chi la sta facendo. Infatti, a chi fa scienza piace parlare, ma viene dato spesso troppo poco spazio per farlo. Noi cercheremo di trovare anche quelle righe in più!

Siamo felici di vederti qui: il Chimico sulla Tavola è un rifugio sicuro per chi non si stanca mai di cavalcare l’onda della curiosità. E noi siamo qui per aiutarti a salire sulla tavola, onda dopo onda.

Chiara e Matteo surf

Se vuoi sapere chi c’è dietro il progetto, puoi conoscerci meglio qui!